Il mistero dei sei tiramisù ... Incipit

  

I

 

Caterina stava scendendo dal treno imprecando sottovoce per i predellini alti che le vetture continuavano ad avere e per la difficoltà di trascinarsi dietro una valigia e una borsa ingombranti.  Un paio di settimane prima aveva deciso di partire e di andare al mare con la scusa che doveva incontrare un’amica che non vedeva da un po’. Le ultime regole, emesse dal governo, permettevano di spostarsi di nuovo da regione a regione grazie ai vaccini che avevano iniziato a fare e ad altri accorgimenti adottati per cercare di contenere eventuali contagi da Covid.  

La decisione di andare via per qualche giorno l’aveva presa mentre tornava a casa, dopo aver parlato con gli inquilini del condominio Magnolia. Non era mai stata brava con le mezze verità o con le bugie per cui, se voleva che Claudia le credesse, doveva evitare di incontrarla almeno per qualche settimana. Quella sera le telefonò e, cercando di sembrare il più naturale possibile, le disse che ormai si era arenata e che non avrebbe più potuto aiutarla per la soluzione di quel caso di omicidio. Inoltre, una sua cara amica, che non vedeva da molto tempo, l’aveva invitata da lei per qualche giorno. Era da un po’ che non andava al mare e aveva proprio voglia di fare delle passeggiate in spiaggia e di respirare un’aria diversa da quella cittadina. Il Covid aveva obbligato tutti a rimanere chiusi in casa per un lungo periodo, il tempo di preparare la valigia e di sistemare alcune cose e l’avrebbe raggiunta.

Il Commissario Capo Claudia Trini aveva chiuso la comunicazione con la sensazione che l’amica le stesse rifilando una balla grande come una casa. La conosceva molto bene, non solo come amica, ma anche come collega, aveva lavorato con lei per anni fino a quando il Commissario Capo Caterina Angeli della Squadra Mobile della Questura di Padova non era andata in pensione qualche settimana prima; per questo era sicura che non avrebbe mai lasciato un caso insoluto per andare al mare. Ma proprio perché la conosceva bene, sapeva che la verità non l’avrebbe saputa obbligandola a parlare con l’inganno, doveva solo aspettare e sperare che prima o poi le spiegasse cosa l’aveva spinta a prendere quella decisione. In quanto a lei, se non emergeva qualche nuovo elemento, quel caso sarebbe finito tra quelli irrisolti che prendono polvere negli archivi di una Questura.

.....

https://www.amazon.it/MISTERO-DEI-SEI-TIRAMIS%C3%99-Padova/dp/B0BFWX5PD4 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Commenti