Merenda Cult: La bambina dei fiammiferi - Hans Christian Andersen


 Merenda Cult: La bambina dei fiammiferi - Hans Christian Andersen

Benvenuti a una nuova puntata di Merenda Cult! Ely e Maria Cristina pronte per accompagnarvi verso il Natale con un libro tutto da scoprire: "La bambina dei fiammiferi" di Hans Christian Andersen.


Questa fiaba toccante racconta la storia di una piccola venditrice di fiammiferi che, durante la notte di Capodanno, accende uno dopo l'altro i suoi fiammiferi per scaldarsi, vedendo visioni di un mondo migliore. La storia è commovente e ci fa riflettere sulle difficoltà degli altri, soprattutto in un periodo dell'anno dove l’amore e la cura per gli altri dovrebbero essere al centro.


Perché leggerlo:


Ely - Questa fiaba ci tocca il cuore, ricordandoci di essere attenti a chi è meno fortunato di noi, soprattutto durante le feste.


MC – Pubblicata per la prima volta nel 1848,  da allora è stata rappresentata in tanti modi diversi sia al cinema che in teatro. L’attualità di questo racconto è impressionante per quello che ci trasmette e che ci fa vedere... come l’indifferenza nei confronti dei “deboli”.  Il dolore di questa bambina è vero per questo tocca i lettori. Il finale lascia sempre una vena di tristezza negli occhi di chi legge che si mescola al sorriso della fiammiferaia morta con i fiammiferi usati vicino a lei. 


Commenti