Passa ai contenuti principali

Recensione... Anime

 L'immagine attuale non ha un testo alternativo. Il nome del file è: Anime-coraggio.png

  Ringrazio Marco Michele Cazzella per la bella recensione del mio libro che ha pubblicato sul BLog Colletivo la Penna D'Oca.

Grazie e Buona lettura...

... 

 Dopo lo splendido “Vorrei dirti” e i divertentissimi “Intervista a Babbo Natale” e “Intervista con la Befana”, la talentuosa Maria Cristina Buoso torna con un nuovo libro, completamente diverso dai suoi precedenti, ma non per questo meno bello.

Innanzitutto bisogna fare un plauso all’autrice per l’educazione e il rispetto che mostra verso i suoi lettori, spiegando come questo racconto sia rinato nella sua seconda edizione. Poi, viene la premessa narrativa: con un tocco di genio ci rivela che cosa sia secondo lei l’anima. Si arriva quindi al racconto vero e proprio narrato tra la prima e la terza persona, con alcuni scambi di personaggio, ambientato tra un piccolo paesino, non meglio definito, e la Svezia. Narra di un uomo, Angelo, padre di famiglia e marito, il quale non sentendosi felice nel proprio corpo desidera diventare una donna, ma deve comunicarlo alle due persone a lui più care affrontandone le rispettive reazioni a questa sua scelta.

Il racconto parte dalla fine e ripercorre, passo dopo passo, tutte le tappe della vita del protagonista mostrandoci viaggi, lavori, studi e quant’altro. Inoltre, suddiviso in giornate, il testo scritto in maniera molto fluida, scava a fondo nei personaggi, rivelandoci quanto sia difficile non tanto prendere una simile decisione, ma doverne accettare il peso delle conseguenze. L’autrice, con il suo tocco delicato di scrivere, ci parla di un argomento veramente ostico, ma lo fa in maniera gentile e senza volgarità. Facendoci commuovere e chiederci: “Fino a che punto saremmo capaci di spingerci per amore di qualcuno? Sapremmo amarlo pur se dovesse prendere una scelta che a noi non piace e saremmo capaci di sostenerlo ugualmente, oppure per egoismo lo lasceremmo?”

Nel racconto percepisco molta dolcezza, anche se non subito apparente. Non c’è nulla di più tenero, infatti, che cercare di capire la persona amata, pur non condividendone le scelte.

In definitiva: un bellissimo racconto di vita, molto dolce, forte per i temi trattati, ma al tempo stesso delicato e che consiglio di affrontare a mente aperta, senza pregiudizi, perché questo libro merita veramente di essere letto.

https://collettivolapennadoca.altervista.org/anime-di-maria-cristina-buoso-recensione-di-marco-michele-cazzella/ 

Commenti