Da Anime ...

 

 


 .... Buona lettura.

 L’altro ieri
Mi guardo allo specchio e quello che vedo non è ciò che vorrei. Non so chi dovrei essere.
Questo viso sembra non appartenermi, eppure è il mio. Questa sensazione di non appartenenza
è sempre più forte e mi fa sentire a disagio e fuori luogo. Sono stanco.
Era da molto che non sentivo più questa stanchezza che viene da dentro. Ero riuscito a nasconderla,
ma adesso eccola emergere di nuovo mentre mi fisso allo specchio.
Sono costretto a guardarmi, se voglio farmi la barba senza tagliarmi. La sento salire e so già
come andrà a finire. Come sempre mi metterà al muro, costringendomi a riflettere su quello
che sono e su quello che invece vorrei essere.
Ma chi vorrei essere? È una domanda che ho sempre preferito ignorare.
Dio quanti anni sono passati da quella prima volta, da quando l’ho sentita premere dentro,
lasciandomi quasi senza fiato per la paura.
Anni fa, non sapevo ancora darle un nome e mi aveva spaventato a morte. A esser sincero,
non è che adesso sembra andare meglio, ho solo imparato a conviverci. Ma allora, con chi
parlarne? Con chi confrontarmi? Cosa fare?
Quante domande nella testa confusa di un adolescente. Domande che io ignoravo per
paura e ignoranza. L’ignoranza che si può avere a quell’età è diversa da quella che si ha da
adulti. È un misto di innocenza, di ingenuità, di paure, di scarsa conoscenza di tante cose,
qualità che crescendo si perdono diventando maliziosi, timorosi, influenzabili, vergognosi...
Ci vergogniamo di quello che proviamo e che pensiamo, credendo di essere gli unici ad avere
certe sensazioni. E se anche sospettiamo di non essere i soli a provarle, non desideriamo
che gli altri sappiano troppo di noi.

https://www.amazon.it/ANIME-Maria-Cristina-Buoso/dp/B0CNL11SPQ/ref

Commenti