Recensione... Anime

   

Ciao,

ringrazio Francesco Bianchi  per la bella recensione che ha fatto del mio libro su Alessandria Today.

Grazie e Buona lettura... 

...

Anime di Maria Cristina Buoso è un viaggio introspettivo che ti avvolge completamente fino a porti delle incredibili questioni etiche morali.

Il viaggio inizia con un esergo già forte, citazione di Pessoa:

 Ho fatto di me ciò che non ho saputo

E ciò che potevo fare di me non l’ho fatto.[…]

Il racconto è scandito da capitoli temporali che nonostante compiano un percorso interiore del protagonista sono molto avvincenti e scorrevoli. La capacità dell’autrice è stata proprio quella di rendere pensieri, ragionamenti e considerazione del protagonista come elementi integrati a una narrazione anche avvincente e sorprendentemente intrigante.

Le avventure del giovane protagonista in Scandinavia, la caccia alle balene, il lavoro al forno, i viaggi in treno diventano tutti parte di un percorso che arriva a una conclusione inaspettata ma vera.

Un racconto che pone l’attenzione su di un argomento attualissimo e che ci porta a comprendere le ragioni dell’altro.

Mi è rimasto impresso un passaggio importante:

“L’ipocrisia subdolamente soffoca la forza di

reagire che istintivamente proviamo quando

ascoltiamo la nostra anima che ci dice che la

nostra pelle è un vestito sbagliato […]

Una lettura che mi ha appassionato e che consiglio caldamente anche in contrasto con una politica e una recente letteratura di parte che chiude gli occhi davanti a questi argomenti.

Francesco Bianchi

 

https://alessandria.today/2024/04/06/recensione-anime-di-m-c-buoso-a-cura-di-francesco-bianchi-prato/

Commenti