Classicamente Cult:"Il giovane Holden" di J.D. Salinger

 


Eccoci qui, Ely e Maria Cristina, pronte a condurvi attraverso un'esperienza unica di scoperta e intrattenimento. In questa puntata di "Classicamente Cult", vi presentiamo un libro breve che potrete facilmente mettere in borsa e portare con voi ovunque andiate. Questo libro vi accompagnerà nei momenti di pausa, sul treno, al parco o in fila al supermercato, regalandovi avventure straordinarie o riflessioni profonde in formato tascabile. Con "Classicamente Cult", la vostra borsa diventerà un portale verso mondi fantastici, emozioni intense e idee stimolanti.


Oggi vi consigliamo "Il giovane Holden" di J.D. Salinger. Questo romanzo iconico racconta le avventure di Holden Caulfield, un adolescente ribelle che si aggira per New York in cerca di significato e autenticità in un mondo che trova ipocrita. La sua voce unica e il suo sguardo disincantato hanno fatto di questo libro un classico della letteratura americana.


Perché leggerlo:


Ely - "Il giovane Holden" è una lettura che cattura l'essenza dell'adolescenza con una sincerità disarmante. Salinger ci porta nella mente di un giovane in lotta con se stesso e con il mondo che lo circonda, offrendoci una storia che risuona profondamente con chiunque abbia mai cercato di trovare il proprio posto nella società. È un libro breve, ma pieno di emozioni e riflessioni che vi accompagneranno a lungo.

MC – L’ho letto molti anni fa... e scoperto per caso grazie a Baricco e alla sua trasmissione Rai, "Pickwick, del leggere e dello scrivere". Vi consiglio di andare in Rai Play per vederla. L’ho letto 3 volte a distanza di qualche settimana perché ogni volta scoprivo qualcosa che mi era sfuggita nella lettura precedente.  E’ un  libro che non ha età e che ti permette di fare un viaggio anche nel “io” adolescente spesso dimenticato crescendo.


Commenti